Organismi di partecipazione

IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

«Si deve riconoscere come essenziale la partecipazione di tutti i fedeli, in particolare dei laici, alla missione della comunità cristiana e alla programmazione del lavoro pastorale. La partecipazione dei fedeli alle scelte pastorali trae origine dalla loro incorporazione alla Chiesa che li abilita a partecipare realmente alla costruzione della comunità. Lo strumento a ciò adeguato è il Consiglio Pastorale Parrocchiale, vero organo di consulenza per le comuni decisioni pastorali e per l’attuazione del programma pastorale diocesano».
[…] «Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha una duplice valenza: da una parte esso è l’immagine della fraternità e della comunione ecclesiale; dall’altra esso è lo strumento della riflessione e della comune decisione pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del Parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi»
(DIOCESI DI CREMONA, Chiesa in comunione, 2000, pag. 17).

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale della Parrocchia di S. Margherita in Pandino è stato costituito nel 2012 e resta in carica sino al 2017.

Ne fanno parte:

19. Vanni Federica
  20. Zemiti Giovanni

IL CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

«Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici è lo strumento di partecipazione per la cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali. È obbligatorio in ogni Parrocchia come aiuto al Parroco per le sue responsabilità in campo amministrativo ed è regolamentato dalle Costituzioni Sinodali in tema di beni temporali e dalle norme emanate dal Vescovo diocesano».
(Sinodo della Diocesi di Cremona, 1989 – 1996, 098).

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici della Parrocchia di S. Margherita in Pandino è stato costituito nel 2012 e resta in carica sino al 2017.

Ne fanno parte:  01. Don Eugenio Trezzi  02. Don Andrea Lamperti  03.   Grossi Marco  04. Raffaella Stellardi  05. Degli Agosti Francesco  06. Mariconti Anselmo   07. Federico Girardi

COMMISSIONE CARITAS

Chiamata a rivestire la funzione educativa verso la carità e l’azione concreta nei confronti di situazioni di povertà e precarietà, negli ultimi tempi è particolarmente attiva nel campo della assistenza agli stranieri richiedenti asilo politico, presenti nella Casa dell’accoglienza nel numero di sei.

Ne fanno parte: 1. don Eugenio Trezzi; 2. Damiano Galasi; 3. Maria Moroni; 4. Andrea Messa; 5. Domenico Della Giovanna; 6. Consuelo Cassani; 7. Laura Marenghi; 8. Luigi Galimberti.