Organismi di partecipazione

IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

«Si deve riconoscere come essenziale la partecipazione di tutti i fedeli, in particolare dei laici, alla missione della comunità cristiana e alla programmazione del lavoro pastorale. La partecipazione dei fedeli alle scelte pastorali trae origine dalla loro incorporazione alla Chiesa che li abilita a partecipare realmente alla costruzione della comunità. Lo strumento a ciò adeguato è il Consiglio Pastorale Parrocchiale, vero organo di consulenza per le comuni decisioni pastorali e per l’attuazione del programma pastorale diocesano».
[…] «Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha una duplice valenza: da una parte esso è l’immagine della fraternità e della comunione ecclesiale; dall’altra esso è lo strumento della riflessione e della comune decisione pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del Parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi»
(DIOCESI DI CREMONA, Chiesa in comunione, 2000, pag. 17).

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale della Parrocchia di S. Margherita in Pandino è stato costituito nel 2012 e resta in carica sino al 2017.

Ne fanno parte: 01. Araldi Graziella  02. Bonaventi Giacomo  03. Di Vita Patrizia  04. Donati Damiano  05. Ercoli Laura  06. Ferrari Giovanni  07. Foglio Federica  08. Galasi Damiano  09. Galimberti Luigi  10. Ghidotti Giulia  11. Giavardi Alberto  12. La Iacona Danilo  13. Marenghi Laura  14. Mascheroni Luisa  15. Menclossi Vincenzina  16. don Eugenio Trezzi  17. Nosotti Fabrizio  18. Lamperti don Andrea  19. Poggioli Roberto  20. Priori Elisabetta  21. Villa Silvano

IL CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

«Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici è lo strumento di partecipazione per la cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali. È obbligatorio in ogni Parrocchia come aiuto al Parroco per le sue responsabilità in campo amministrativo ed è regolamentato dalle Costituzioni Sinodali in tema di beni temporali e dalle norme emanate dal Vescovo diocesano».
(Sinodo della Diocesi di Cremona, 1989 – 1996, 098).

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici della Parrocchia di S. Margherita in Pandino è stato costituito nel 2012 e resta in carica sino al 2017.

Ne fanno parte:  01. Don Eugenio Trezzi  02. Don Andrea Lamperti  03. Ceresa Angelo  04. Parati Lucia  05. Degli Agosti Francesco  06. Mariconti Anselmo

COMMISSIONE CARITAS

Chiamata a rivestire la funzione educativa verso la carità e l’azione concreta nei confronti di situazioni di povertà e precarietà, negli ultimi tempi è particolarmente attiva nel campo della assistenza agli stranieri richiedenti asilo politico, presenti nella Casa dell’accoglienza nel numero di sei.

Ne fanno parte: 1. don Eugenio Trezzi; 2. Damiano Galasi; 3. Maria Moroni; 4. Andrea Messa; 5. Domenico Della Giovanna; 6. Consuelo Cassani; 7. Laura Marenghi; 8. Luigi Galimberti.