Catechesi

«Per questo, ci sembra importante che la comunità sia coraggiosamente aiutata a maturare una fede adulta, “pensata”, capace di tenere insieme i vari aspetti della vita facendo unità di tutto in Cristo. Solo così i cristiani saranno capaci di vivere nel quotidiano, nel feriale – fatto di famiglia, lavoro, studio, tempo libero – la sequela del Signore, fino a rendere conto della speranza che li abita (cf. 1Pt 3,15). A questo obiettivo di maturità della fede, avendo considerazione delle diverse età, cercando di fare unità tra ascolto, celebrazione ed esperienza testimoniale di fede, tende il progetto catechistico delle nostre Chiese, impostato agli inizi degli anni ’70 e arricchitosi via via di indicazioni e strumenti. Esso mantiene tutta la sua attualità e va riproposto con fedeltà nelle nostre comunità, orientandolo più esplicitamente nella prospettiva dell’evangelizzazione. Oggi questo progetto deve tra l’altro connotarsi anche in senso più culturale.
Già nel lontano 1975 Paolo VI ammoniva la Chiesa tutta a riconoscere come la rottura tra Vangelo e cultura fosse senz’altro il dramma per eccellenza della nostra epoca . I cristiani possono fecondare il tempo in cui vivono solo se continuamente attenti a cogliere le sfide che provengono loro dalla storia, e si esercitano a rispondervi alla luce del Vangelo» (CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, 29 giugno 2001, n. 509).

In merito agli orari degli incontri, essi vengono delineati a seconda dei percorsi di Catechesi di seguito indicati:

ELENCO CATECHISTE 2016/2017

SCUOLE ELEMENTARI

1^ elementare: Laura, Matilde

2^ elementare:

Lucia Parati, Ester Groppelli, Gabriella Bertini, Franca Agosti, Denise Uggetti, Matilde Vaghetti.

3^ elementare:

Carmen De Francesco, Consuelo Cassani,Tiziana Illari,  Lucia Viviani

4^ elementare:

Margherita Marazzi, Paola Perelli, Alida Rottigni, Claudia Gandolfi, Danilo La Jacona, Anna Gatta.

5^ elementare:

Graziella Vailati, Silvana Ceresa, Flavia Vailati, Angela Groppelli.

SCUOLE MEDIE

1^ media:

Gabriele Donati, Raffaella Stellardi, Gabriella Gandolfi.

2^ e 3^ media:

Roberta Quinteri, Dario Carrer, Damiano Donati

Per i giorni e gli orari degli incontri 2016-17 consultare: http://www.parrocchiadipandino.it/2016/09/gli-incontri-di-catechismo/