Settembre: si riparte!

20170901_044_lowFesta dell’Oratorio: dopo una settimana di iniziative varie si chiude stasera, domenica 10 settembre, la settimana dedicata alla ripartenza dell’Oratorio. Per la verità si è trattato di una continuazione, dal momento che dalla fine delle scuole non c’è stato un momento di sosta. E la festa è servita per ricordare, rivedere, riconoscere e… riprogettare per il futuro.

Belle le serate con la fiaccolata, le immagini dei campi estivi al mare e in montagna, bella l’esperienza di solidarietà in un paese terremotato, bella la comunicazione dei giovani di Taizè, che hanno accompagnato il Vescovo Antonio per una settimana in un clima di accoglienza, di riflessione e di preghiera.

E poi le serate musicali e gastronomiche – come non ringraziare cuoche e cuochi? – Che tutto questo serva a fare del nostro Oratorio un luogo di incontro, di educazione e di partecipazione: c’è spazio per tutti e di tutti c’è bisogno!

 

Risultati immagini per cresimaAspettando il Vescovo: domenica 29 ottobre il vescovo Antonio sarà con noi alle ore 17 per celebrare la Messa della Cresima di un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze di 2^ media. Lo attendiamo con gioia (è la prima volta che viene ufficialmente nella nostra Comunità!) e lo vogliamo attendere con impegno. I cresimandi saranno chiamati già dal prossimo venerdì a compiere l’ultimo tratto della preparazione al Sacramento della Cresima.

 

Immagine correlataSi prepara l’anno catechistico: in queste settimane i sacerdoti e i catechisti metteranno a punto il programma degli incontri catechistici per le varie fasce di età, dai più piccoli fino ai giovani ultraventenni. I giorni sono già stati determinati:

1^ elementare: LUNEDI, dalle 16,30 alle 17,30                                                                                            2^ elementare: MERCOLEDI, dalle 16,30 alle 17,30                                                                                                       3^ elementare: VENERDI, dalle 16,30 alle 17,30                                                                                                        4^ elementare: MARTEDI, dalle 16,30 alle 17,30                                                                                              5^ elementare: GIOVEDI, dalle 16,30 alle 17,30

1^ Media: MERCOLEDI, dalle 15,30 alle 16,30                                                                                                     2^ e 3^ Media: VENERDI, dalle 15,30 alle 16,30

1^- 5^ superiore: LUNEDI, dalle 20.45 alle 22

Giovani (dai 19 anni in su): DOMENICA, dalle 21 alle 22.

Ora tocca ai contenuti e alle proposte educative, compresi gli incontri per i genitori, che si snoderanno durante tutto l’arco dell’anno pastorale.

 

Risultati immagini per battesimo17 settembre, ore 16,30: i Battesimi. Cinque bambini verranno presentati dai genitori per ricevere il Battesimo: è il primo passo per la comunicazione della fede, è il primo misterioso incontro con la realtà spirituale della Chiesa, è la premessa per incontrare gradualmente quel Signore in cui crediamo. Sentiamoci coinvolti da questo gesto sacramentale, anche soltanto con una preghiera sincera.

 

Risultati immagini per famigliaDomenica 24: proposta per le famiglie. La proposta consiste nel passare una giornata in un luogo particolarmente adatto a famiglie e bambini: a Cremona, presso la Fondazione Moreni, dove da diversi anni opera una associazione che ha nel rapporto Vangelo-Famiglia il suo obiettivo primario.

La partecipazione è libera: i gruppi famiglie e i sacerdoti sono a disposizione per ulteriori informazioni. Non c’è niente di più bello che la vicinanza con famiglie amiche, e questa è una opportunità, che continuerà durante l’anno con gli incontri all’oratorio dedicati alle famiglie!